... un viaggio attraverso il mondo della multimedialità lungo 10 puntate.
Un'avventura stimolante che ha permesso a 110 bambini di una scuola di S.Giuseppe di Cassola (VI) di scoprire da protagonisti come nasce una trasmissione televisiva. Non più quindi semplici spettatori passivi ma protagonisti attivi, acquisendo passo dopo passo quell'indispensabile capacità critica verso ciò che oggi propongono televisione e cinema.
Doppio Click è un format televisivo che nasce con l'intenzione di educare i ragazzi alla multimedialità in maniera innovativa e intelligente, sfruttando al meglio le potenzialità del mezzo multimediale stesso. Nucleo centrale del progetto è stata la creazione di una serie di brevi cartoni animati digitali: una forma di comunicazione questa spesso sottovalutata dal punto di vista educativo e formativo.
I ragazzi nel corso delle 10 puntate hanno girato video, realizzato interviste e video clip, si sono confrontati sui temi della multimedialità approfondendo alla fine anche un uso corretto e sicuro di internet.
Doppio Click: un format televisivo decisamente "a misura di bambino" perchè realizzato ascoltando le richieste dei nostri ragazzi e pensando alle loro esigenze in modo intelligente.

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA: "Il video emerge nettamente per l'originalità linguistica e per la forza dei contenuti e del messaggio. Si alternano efficacemente animazioni, elaborazioni video e interviste, costruendo un messaggio divulgativo senza alcun moralismo.
   
albo scuole (associazione nazionale di giornalismo) scuola di base
indire (ex IRRE) gazzettino
corriere il giornale di Vicenza (27.02.2007)
il giornale di Vicenza (28.10.2008) giornale locale punto Cassola (2007)
giornale locale punto Cassola (2008) Giornalino Scolastico Scuola Informa
articolo giornale scuola informa  
   
Spiacenti ma al momento non abbiamo video disponibili in questa area.